Cosa facciamo

L’Informabus è un camper colorato che gira per la città di Ancona, offrendo informazioni ed ascolto ai giovani. Gli operatori  sono  a disposizione di ragazze e ragazzi per dare notizie, suggerimenti e materiali informativi su diversi temi di interesse giovanile (con particolare riferimento a sessualità, sostanze, alcol, gioco d’azzardo) garantendo sempre l’anonimato.
Questo è un progetto dell’Assessorato alle Politiche Giovanili e dei Servizi Sociali del Comune di Ancona rivolto ai ragazzi compresi tra i 14 e i 30 anni, attivo da giugno 2003. Nasce con l’obiettivo di contribuire alla prevenzione di comportamenti a rischio, offrendo ai giovani un luogo “comodo” nel quale poter porre domande “scomode”, su diversi temi, contando su un ascolto attivo e privo di giudizio.

Il servizio vuole mettere a disposizione dei giovani informazioni utili per una maggiore consapevolezza. L’assenza di giudizio consente ai ragazzi di esprimersi liberamente: è infatti è interesse degli operatori accogliere le opinioni dei ragazzi e stabilire un rapporto di fiducia e scambio reciproco. E’ all’interno di questo scambio che si offre supporto informativo e si incoraggiano i giovani ad un atteggiamento responsabile e consapevole, basato sul rispetto di sé e dell’altro.

Gli operatori sono sempre a disposizione per fare due chiacchiere, accogliere dubbi, domande, curiosità…. ma anche suggerimenti e proposte, che aiutino il servizio a migliorare e crescere in base alle esigenze dei giovani!

Oltre alle postazioni in strada (diurne e notturne) il servizio realizza anche progetti ed incontri specifici, finalizzati alla prevenzione di comportamenti a rischio, alla sensibilizzazione della cittadinanza e al consolidamento di reti locali impegnate nella promozione della salute.